vacanze in Basilicata
REGIONE BASILICATA
Questa deliziosa regione del Sud-Italia, è ricca di mille sfaccettature e di un intrigante e discreto fascino. La Basilicata, chiamata spesso anche Lucania, offre infatti tantissime cittadine i cui centri storici, sono densi di storia e di stupende opere d’arte, ma anche bellissime stazioni balneari dove annualmente di riversa un intenso flusso turistico. Si tratta in ogni caso di un afflusso discreto e lontanissimo dal confusionario turismo di massa che caratterizza altre località turistiche italiane.
Infatti, se sceglierete la Basilicata come meta per le vostre vacanze, avrete la possibilità di rilassarvi in serenità e tranquillità, ma anche di distrarvi e divertirvi in modo spensierato. Maratea, è una delle più rinomate, località turistiche di tutta la Basilicata. La cittadina è in provincia di Potenza ed è anche il solo punto di contatto con il Mar Tirreno di tutta la Regione. Maratea offre, infatti, ben trenta chilometri di litorale nello stupendo Golfo di Policastro.
Numerose sono le deliziose spiagge e le romantiche baie che potrete scoprire a Maratea e nei suoi dintorni. Altra incantevole cittadina della Basilicata è Matera, il cui antico centro storico è davvero molto pittoresco e caratteristico. Imperdibile è la visita agli antichi rioni di Matera ed ai famosissimi Sassi di Matera, dichiarati patrimonio dell’umanità UNESCO.
Non meno interessante è la visita al capoluogo della Basilicata, Potenza. La città offre un antico ed affascinante cuore medievale, nella sua parte alta, che merita di essere scoperto lentamente tramite delle piacevoli passeggiate. La parte più moderna della città, invece, si sviluppa in basso. Anche a Potenza, si potranno ammirare numerosi interessanti monumenti storici e Chiese, di notevole interesse artistico e storico.