Umbria
UMBRIA
L’Umbria è una delle regioni più verdi di tutta Italia. E’ una terra dove trascorrere una vacanza rilassante, lontano da ritmi frenetici, tranquilla, alla scoperta di incantevoli città d’arte ricche di magnifici monumenti. Ma l’Umbria è anche piena di stupende zone boschive, di incredibile bellezza, che tutti gli amanti della natura incontaminata desidereranno esplorare tramite delle suggestive escursioni. L’Umbria, infatti, è ricca di Parchi naturali davvero splendidi.
Alcuni dei più rinomati sono il Parco del Monte Subasio, il Parco del Lago Trasimeno, il Parco fluviale del Nera e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Quest’ultimo si estende in parte anche nella Regione delle Marche. Non dimentichiamo, peraltro, che in Umbria scorre il famosissimo fiume Tevere, prima di giungere nel Lazio e lambire Roma. IL Tevere così come il Nera, solcando queste terre, hanno nel tempo disegnato dei paesaggi dalla bellezza mozzafiato sul volto dell’Umbra.
La Valnerina, ad esempio, è una zona in cui gli appassionati delle escursioni in canoa, vengono a trascorrere delle splendide giornate. Imperdibile è la visita alle maestose e strepitose Cascate delle Marmore. Non meno interessante e suggestivo da visitare è il bellissimo Lago Trasimeno. Il capoluogo dell’Umbria è la splendida e pittoresca città d’arte di Perugia, dal meraviglioso centro storico che presenta tratti di origine medievale; la città è peraltro ricca di incantevoli Chiese e di interessantissimi monumenti.
Altre deliziose città umbre, di chiara impronta medievale sono Assisi, dove nacquero Santa Chiara e San Francesco, Gubbio, Spoleto, Todi fra le altre. Si tratta di pittoreschi borghi medievali tutti da scoprire tramite delle incantevoli passeggiate. Non meno interessanti da visitare sono le città di Norcia e Città di Castello, entrambe caratterizzate da magnifici centri storici. In Umbria, peraltro, potrete approfittarne per gustare pietanze prelibate appartenenti alla tradizione culinaria locale.