vacanze in Puglia
REGIONE PUGLIA
La Puglia è una terra ricca di mille attrattive di carattere culturale, storico, artistico e naturalistico. Città come Bari, il capoluogo di regione, offrono tantissimi musei, Chiese ed edifici storici degni di nota. Altra rinomata cittadina pugliese è Lecce, magnificamente incastonata nella strepitosa penisola Salentina. Il Salento, infatti, detto anche Tacco d’Italia, è una zona della Puglia che offre incredibili bellezze di carattere naturalistico. Nel Salento, infatti, si riversa ogni anno un flusso turistico incredibilmente intenso.
Nel Salento troverete spiagge e baie dalla bellezza incredibile, ed un mare turchese e cristallino di una bellezza mozzafiato. Alcune tra le spiagge più rinomate del Salento sono Porto Cesareo e quella degli Alimini. Di strepitosa bellezza è anche il mare di Marina di Lizzano. Ostuni è un’altra splendida località turistica della Puglia; la cittadina è appollaiata su di un’altura della Murgia e le sue case sono caratterizzate da un tipico colore bianco abbagliante. Ostuni è anche una stupenda stazione balneare.
Altra rinomata località turistica pugliese è Alberobello, in provincia di Bari. Qui potrete ammirare i caratteristici Trulli, insolite e tipiche case dalle mura candide e dai tetti conici, dichiarate anche Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Otranto è un’altra magnifica cittadina pugliese, nota per il suo suggestivo centro storico e per il suo mare pulitissimo. In Puglia imperdibile inoltre è la visita al maestoso Parco Nazionale del Gargano.In questo spettacolare angolo della Puglia, potrete ammirare incredibili bellezze naturalistiche come la Foresta Umbra e le coste garganiche.
Lungo i litorali del Gargano, si susseguono golfi bellissimi e baie incantevoli. Una delle cittadine più belle del Parco Nazionale del Gargano è Vieste con il suo pittoresco centro storico. Altrettanto caratteristica è la città di Peschici con le sue case bianche e blu che per qualche verso ricordano le tipiche abitazioni della Grecia. Ricordiamo inoltre che in Puglia ci sono alcune delle principali mete di pellegrinaggi religiosi, come San Giovanni Rotondo, legato alla figura di San Pio da Pietrelcina, e Monte Sant’Angelo, dove si prega presso i luoghi dove fece le sue apparizioni San Michele Arcangelo.