Emilia Romagna
LA REGIONE EMILIA ROMAGNA
L’Emilia Romagna è una regione che offre tantissime attrattive, dalla natura, ai vivaci litorali lambiti dal mare azzurro, da incantevoli città d’arte ricche di storia e cultura, al divertimento dei locali e delle discoteche disseminati per tutta la riviera romagnola. In riviera, infatti, ogni anno si riversa un flusso turistico davvero molto intenso, fatto di famiglie ma anche di comitive di amici e di spumeggianti ed allegri gruppi di giovani. Lungo la riviera romagnola, si susseguono tantissimi stabilimenti balneari, alcuni dei quali sono davvero storici e famosissimi.
Città come Rimini e Riccione, sono note a livello internazionale come alcune tra le più importanti località balneari italiane. Tra queste località turistiche marinare ricordiamo anche Cervia, Cesenatico, Milano Marittima e Cattolica. In zona sono presenti anche divertenti parchi acquatici come l’Aquafan di Riccione. In Emilia Romagna sono anche presenti numerose riserve naturali ideali per chi desidera fare delle meravigliose escursioni a diretto contatto con la natura incontaminata.
Spettacolare città d’arte è Bologna, peraltro capoluogo dell’Emilia Romagna. La città offre tantissimi monumenti di grande valore artistico, come le maestose torri gentilizie risalenti all’epoca medievale. Una delle più rinomate è la Torre degli Asinelli. Bologna, peraltro, è piena di tanti pittoreschi e suggestivi portici. Imperdibile è la visita al centro storico cittadino di affascinante impronta medievale. Su Piazza Maggiore si affacciano tantissimi edifici storici di grande bellezza, nonché la Basilica di San Petronio.
Altre magnifiche città dell’Emilia Romagna sono Ferrara, con il suo imponente Castello Estense , Forlì, Imola, la suggestiva Modena, la deliziosa Parma e la strepitosa Piacenza. Non meno interessanti da visitare sono Reggio Emilia e Ravenna. Per gli amanti delle vacanze alle terme, consigliamo di visitare la rinomata stazione termale di Salsomaggiore Terme. In Emilia Romagna potrete poi gustare prelibate pietanze appartenenti alla tradizione gastronomica locale, come i tortellini o le lasagne emiliane, solo per citarne alcune.