Piemonte
PIEMONTE
Il Piemonte è una terra ricca di splendide città d’arte dense di interessantissimi monumenti ed edifici storici di grande valore artistico e culturale. Ma in questa stupenda regione del Nord Italia, vi sono anche incantevoli località turistiche invernali e luoghi dove apprezzare la bellezza emozionante della natura incontaminata. Il capoluogo di regione è Torino, una città suggestiva ed affascinante.
Uno dei simboli della città è l’imponente Mole Antonelliana, che svetta sui tetti di Torino, ed è un punto di riferimento per tutti turisti e torinesi. Nella Cattedrale di Torino, i fedeli potranno ammirare la Sacra Sindone. Impedibile è la visita all’interessantissimo Museo Egizio di Torino, dove potrete fare un tuffo indietro nei secoli, ammirando sarcofagi e tracce della vita di questo ammaliante antico popolo. Una delle più belle piazze della città è Piazza San Carlo, circondata da eleganti e bellissimi edifici storici.
Non meno interessanti sono altre città del Piemonte come Alessandria, Biella, Cuneo, Novara e Vercelli, tra le altre. Ad Asti si potranno apprezzare i vini e gli spumanti di pregiata qualità che vengono prodotti in zona, famosi a livello internazionale. Ma in Piemonte sono anche presenti numerose stazioni sciistiche e località turistiche invernali, dove ogni anno si riversa un intenso afflusso turistico, fatto di appassionati degli sport invernali e di amanti della natura.
Sestriere è sicuramente la più rinomata stazione sciistica del Piemonte; la cittadina è peraltro nota anche a livello internazionale, perché qui si sono svolte le gare di sci alpino in occasione delle XX Olimpiadi Invernali. Essa non dista molto dalla strepitosa Valle di Susa. Anche Pinerolo, ubicata in prossimità delle Alpi, è una deliziosa località turistica da visitare. Ricordiamo infine la stupenda cittadina di Bardonecchia incastonata in Val di Susa.