Marche
MARCHE
Incantevole regione dell’Italia centrale, le Marche conquistano i numerosissimi turisti che decidono di trascorrere qui le loro vacanze, per il loro fascino discreto e garbato. Le Marche offrono immense distese ricoperte da una rigogliosa vegetazione, e in questa splendida regione svettano anche i maestosi Appennini. Le Marche, quindi, sono la destinazione ideale per le vacanze da parte di chi ama stare a stretto contatto con la natura incontaminata e per chi desidera trascorrere del tempo libero respirando aria pulita e rilassandosi in armonia con l’ambiente circostante.
Le Marche offrono anche splendide coste, lambite da un mare cristallino di incredibile bellezza. Queste coste vengono scelte ogni anno da tantissimi turisti, come meta per le proprie vacanze estive. In questa regione, infatti, troverete romantiche baie ed insenature, nonché meravigliose spiagge ambrate. Lungo i litorali marchigiani, si susseguono diversi bellissimi porti turistici e cittadina dalla spiccata vocazione balneare.
Tra di esse ricordiamo le deliziose cittadine di Fano, Civitanova Marche, Senigallia, Gabicce Mare e la rinomata San Benedetto del Trento. Il capoluogo delle Marche è la suggestiva città di Ancona, che sorge a strapiombo sul mare; essa offre un pittoresco centro storico ricco di storia e di incantevoli monumenti, ma anche strepitosi litorali con bellissime spiagge. La parte più interna del territorio delle Marche, tuffa i turisti in visita in una dimensione quasi surreale e senza tempo. Nell’entroterra, infatti, potrete visitare i tantissimi tipici e pittoreschi borghi medievali che sono davvero emozionanti da scoprire con lente e piacevoli passeggiate.
Altrettanto interessanti da visitare sono le città di Pesaro e Urbino. Pesaro è rinomata per i suoi spettacolari monumenti e per avere dato i natali al famosissimo compositore Gioacchino Rossini. Urbino è anch’essa una città densa di storia, una vera a propria città d’arte. Molto affascinanti sono anche le cittadine di Ascoli Piceno, Camerino, Fabriano, Macerata e Recanati. Ricordiamo che in quest’ultima cittadina nacque ed operò il grande scrittore e poeta italiano Giacomo Leopardi.